Emporio del Gusto, il Regno del Whisky

martedì 8 novembre 2011
Port Ellen 10th Release, 31 Years Old @Emporio del Gusto

Entrando nell'Emporio di Pino Perrone la prima sensazione che si ha è quella di trovarsi in un piccolo negozio di ricercatezze gastronomiche. E, intendiamoci, l'Emporio del Gusto è anche questo. Ma ciò che rende questo piccolo shop di quartiere un indirizzo imprescindibile è un'altra cosa. L'Emporio del Gusto è infatti il più inaspettato e straordinario Whisky-Shop di Roma. Insospettato perché le bottiglie esposte non sono moltissime e lasciano volentieri spazio ai prodotti di gastronomia. Straordinario perché quello che Pino custodisce nel retrobottega è capace di stupire anche il più navigato ed esperto cultore della materia. Una selezione vastissima di quasi 300 Whisky differenti, tutti imbottigliati da selezionatori indipendenti, rigorosamente non filtrati a freddo (un-chillfiltered), per lo più "Single Cask". Una scelta "radicale" all'insegna della qualità estrema e della ricercatezza che esprime appieno lo spirito con cui Pino Perrone ha concepito e messo in pratica il suo piccolo Emporio delle meraviglie.

Emporio del Gusto
La selezione di Whisky (che trovate qui, aggiornata a Novembre 2011) prevede quasi 300 etichette, tutti Single Malts scozzesi di selezionatori indipendenti, rigorosamente un-chillfiltered, ossia non filtrati a freddo, in modo da preservare il corpo e il "carattere" del Whisky. Inoltre, si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di "Single Cask", ovvero di Whisky invecchiati in una sola botte. In questo modo non solo vengono esaltate le caratteristiche della botte singola, ma si hanno anche garanzie precise sulla qualità della stessa. In un blend è facile "nascondere" volutamente i prodotti di botti mediocri, mentre nei "Single Cask" questo è materialmente impossibile. Si tratta inoltre di Whisky irripetibili (oltreché rarissimi, nella grande maggioranza dei casi) e disponibili in un numero molto limitato di bottiglie.

Glen Albyn Old & Rare Platinum 32 anni
Questo approccio, nella scelta e nella proposta del Whisky, è l'antitesi delle più comuni strategie commerciali e mira alla ricercatezza e alla unicità del prodotto, oltre ovviamente alla qualità estrema. Scorrendo insieme a Pino la lista dei Whisky è difficile non rimanere sorpresi (e anche un po' rapiti) dalla sua estrema competenza in materia. Mi spiega le differenze tra i vari Whisky, le tecniche di produzione, le mille sfumature date dalle differenti botti e dal finishing, il lavoro dei selezionatori, le analisi visive, olfattive e gustative. Scorrendo il menu, i Whisky sono suddivisi per aree di produzione (Highlands del Nord, Speyside, Highlands Orientali, Highlands Centrali, Highlands Occidentali, Islands, Islay, Campbeltown, Lowlands) e nei criteri di selezione si vede la mano (e il gusto) di Pino nello scegliere i Whisky in prima persona. I prezzi delle bottiglie vanno dai 35 euro fino ai 1000 euro (per i pezzi davvero unici). Tra cui il Port Ellen 31 anni della foto di apertura, ma anche un Ardbeg Single Cask di 31 anni di cui esistono appena 219 bottiglie, e uno Springbank "Flowers 2" Samaroli di 25 anni, anche questo "Single Cask". Scorrendo il menu ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Nel negozio è presente anche una buona selezione di vini e Champagne di piccole Maison (tendenzialmente naturali), nonché di birra artigianale, italiane e straniere (tra cui molte inglesi e scozzesi).

Springbank Lochs & Castles 11 anni
Ma l'Emporio del Gusto non è solamente il regno del Whisky. E' anche un indirizzo gastronomico di primissima qualità. Impossibile non segnalare, tra i formaggi, le tre diverse varietà di Bitto delle valli storiche (presidio slow food), degli alpeggi Trona Vaga e Orta Vaga. Questi formaggi straordinari, gli unici che possono durare oltre i 10 anni (arrivano fino a 12 anni di invecchiamento) vengono prodotti tra i 1500 metri fino a 2300 metri secondo antiche tecniche di lavorazione. Le varietà migliori sono quelle prodotte negli alpeggi più alti, in quanto la qualità dell'erba è migliore. Sempre tra i formaggi, citiamo anche il Cheddar di latte crudo (anche di capra). Tra i legumi, impossibile non menzionare le storiche lenticchie di Onano, provenienti dall'Alta Tuscia, dell'Azienda Agricola Marco Camilli. Si tratta della miglior qualità di lenticchia in assoluto (elogiata già dai papi Pio IX e Pio XII, che ne erano ghiottissimi), saporitissima, eppure delicata, dalla pasta vellutata, fine e cremosa. Tra i legumi segnaliamo anche le fave bianche e le lenticchie nere di Leonforte d'Enna. Una menzione particolare merita inoltre la selezione di mieli toscani, realizzati seguendo l'antichissimo rito (che risale addirittura agli Egizi) del nomadismo d'api. Questi e molti altri prodotti, vere e proprie ricercatezze gastronomiche, le potete trovare qui, all'Emporio del Gusto di Pino Perrone, in Via Chiabrera 58A. Whisky & ricercatezze gastronomiche. Un indirizzo assolutamente da non perdere!

07/11/2011 LM

3 commenti:

Anonimo ha detto...

UNA MERAVIGLIA DI NEGOZIO...UNA GENTILEZZA UNITA AD UNA PREPARAZIONE ENOGASTRONOMICA FUORI DAL COMUNE

Anonimo ha detto...

Bella segnalazione, mi torna comodo e anche vicino. Ci farò un salto.

Anonimo ha detto...

Spero di riuscire a partecipare e di trovare i miei due whisky scozzesi favoriti il W&M e il Lagavulin ma assaggerei anche altri.
Benito

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui